AL PURGATORIO AD ARCO UN’INTERA GIORNATA DEDICATA A SAN GENNARO

0001

                                         Lunedì 19 settembre 2016                                                         

Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

via Tribunali, 39 – Napoli

 Lo splendido Complesso seicentesco del Purgatorio ad Arco, dedicherà lunedì 19 settembre a San  Gennaro. Due gli eventi della giornata:

 – San Gennaro pensaci tu, dal racconto leggendario alle celebrazioni, dalle ore 10:00 alle 17:00;

 – Il Sangue di San Gennaro, un percorso di approfondimento culturale ed enologico sulle vie del Santo, dalle ore 19:00.
0001 - Copia                                                        

“San Gennaro pensaci tu”

dal racconto leggendario alle celebrazioni

lunedì  19 settembre 2016, ore 10:00 / 17:0

Visite al Purgatorio ad Arco con degustazione del tradizionale biscotto al limone preparato per la ricorrenza

Non poteva mancare, tra gli eventi del Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, una giornata dedicata a San Gennaro, nel giorno in cui se ne  celebra la ricorrenza liturgica. Lunedì 19 settembre, dalle 10:00 alle 17:00, la visita al Complesso sarà arricchita  da storie e leggende legate al culto del Santo, emblema della città e del popolo napoletano.

San Gennaro è un  santo che è rimasto quasi del tutto legato alla città di Napoli e ai dintorni di essa, a differenza di altri santi che hanno superato il loro luogo di origine o di predicazione e sono diventati universali. È il santo legato alle difficoltà  proprie dell’ esistenza della città e il popolo campano ha in Lui profonda fiducia perché lo riconosce come Protettore e Garante del territorio tutto.

San Gennaro è per la gente di Napoli un confidente, quasi una persona di famiglia, e soprattutto un portatore di speranza.

Dopo aver visitato il suggestivo Ipogeo del Complesso, la visita proseguirà  attraverso lo splendido presbiterio seicentesco della chiesa superiore, dove, in una nicchia, è custodito un busto ottocentesco raffigurante San Gennaro, fino al piccolo e raccolto Oratorio dell’Immacolata, dove è esposto il San Gennaro in gloria di Alessio D’Elia, concludendosi con la degustazione di un semplice ma saporito biscotto che veniva preparato per la ricorrenza.

Visite guidate ogni 45 minuti per gruppi di max 30/35 persone incluse nel contributo per l’ingresso

Costo unico  € 6,00

Info e prenotazioni: complessomusealepurgatorio@gmail.com, attendendo mail di conferma.
Il Sangue di San Gennaro

Il sangue di San Gennaro

lunedì 19 settembre 2016, ore 19:00

Il rosso, il sangue, il vino. La devozione di un popolo al suo Santo Patrono. Un mistero che si ripete periodicamente, atteso da migliaia di fedeli.

Un unico filo conduttore: il rosso.

Nel giorno che la città di Napoli ha consacrato al suo Patrono, la Scuola Europea Sommelier, in collaborazione con Progetto Museo, presso il Complesso Museale di Santa Maria delle anime del Purgatorio ad Arco, propone un percorso di approfondimento culturale ed enologico sulle vie del Santo.

Partendo dalla visita alla Chiesa, straordinario esempio di arte barocca e custode di preziose opere d’arte, si passerà all’ipogeo, per far visita alle “anime pezzentelle”: le anime dei defunti di identità ignota, adottate dai cittadini napoletani intenzionati a contribuire con la loro preghiera all’ascesa dal purgatorio al paradiso.

La visita al Complesso Museale si concluderà nella sacrestia, dove i Sommelier della Scuola Europea proporranno un percorso ideale che unisce luoghi e zone vitivinicole campane legate alla vita, alla morte ed ai “miracoli” del Santo, attraverso una degustazione guidata di tre vini.

Un evento ospitato in una location straordinaria come il Complesso Museale, visitato ogni anno da migliaia di turisti, volto alla valorizzazione del vino campano, straordinario esempio di tradizione, cultura ed eccellenza.

N.B. La visita ha durata complessiva di circa un’ora, di cui 30 minuti dedicati alla visita guidata del Complesso Museale ed i restanti 30 alla degustazione dei vini. In considerazione della particolare struttura del Complesso Museale ed al fine di garantire ai partecipanti la possibilità di apprezzare al meglio la visita, è prevista la formazione di gruppi composti da un numero massimo di 40 persone. Il primo gruppo prenderà il via alle ore 19.00, dopodiché le visite si seguiranno ad intervalli di 40 minuti. Allo scopo di ridurre i tempi di attesa, è consigliabile effettuare una prenotazione al seguente indirizzo mail: complessomusealepurgatorio@gmail.com indicando l’orario di preferenza; in caso contrario, al raggiungimento del numero massimo per ogni gruppo in partenza sarà necessario attendere la formazione del nuovo gruppo. Qualora l’orario indicato in preferenza non fosse disponibile la prenotazione verrà effettuata per la visita disponibile immediatamente successiva.

Contributo di partecipazione € 15,00.

 

* un’idea di Francesca Cattolico (sommelier SES Delegazione di Napoli), realizzata da Giovanbattista Iazeolla (membro del CTN e responsabile eventi e promozione nazionale SES) con la collaborazione di Francesca Cattolico.

Comments are closed.