MATILDE DI CANOSSA

locandina19.03_B copia

 

 

 

TEATRO/Spettacolo

domenica 19 marzo  2017

CHIESA DI SANTA MARIA DELLE ANIME DEL PURGATORIO

Via dei Tibunali, 39

Ore 18:00

MATILDE DI CANOSSA
 
Atto unico di Alma Daddario. Regia Consuelo Barilari 

Con Edoardo Siravo e Alessandra Fallucchi

 

 

 

 

La forza straordinaria della più potente donna e regina di tutti i tempi Matilde di Canossa, la figura femminile che nella storia dell’umanità ribalta tutti i pregiudizi nel rapporto tra donne e religione.  Protagonista di ogni avvenimento del suo tempo, artefice delle Crociate come un’abile stratega scelse di dominare i fatti rimanendo nell’ombra; la sua capacità di governare in un’epoca di guerre e migrazioni,  intrecciando relazioni politiche e mediazioni basate sulla religione e la cultura fanno di lei in pieno medioevo, la più significativa figura di leader politico femminile di tutti i tempi.

Lo spettacolo fa parte del FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE  XII edizione 18 – 23 marzo 2017 – Napoli 

Precede lo spettacolo la visita guidata all'Ipogeo del Complesso del Purgatorio ad Arco,

ore 17:00 – costo unico € 5,00

 

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile/FEF è una manifestazione a cura di Schegge di Mediterraneo con la direzione artistica di Consuelo Barilari, giunta alla XII edizione. L’iniziativa è una kermesse di carattere multi-disciplinare “al femminile” che vuole contribuire a infondere nel pubblico, soprattutto dei giovani, una più consapevole coscienza dell’importanza del ruolo della donna nella prospettiva di miglioramento generale della vita e della società; per realizzare questa mission il Festival ogni anno appronta un programma di studio, analisi, indagine ed elaborazione creativa al femminile nell’ambito della Storia, della Cultura, della Scienza, del Teatro, dello Spettacolo e dell'Arte. Affronta il tema dell’Eccellenza al Femminile al fine di contribuire alla valorizzazione della figura della donna  nella difesa dei diritti, dell’immagine, per abbattere le barriere sociali e culturali di genere che sono causa della violenza di genere e ostacolo alla valorizzazione delle loro capacità e meriti professionali.
 
RICONOSCIMENTI – Il Festival dell’Eccellenza al Femminile ha ricevuto quattro medaglie del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO. Ha ricevuto inoltre il patrocinio di UNESCO per i Beni Immateriali, per i Beni Culturali, Patrocinio della Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Istruzione, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Università e  2015. Da Marzo a Maggio 2015 è stata realizzata, in collaborazione con WE – WOMEN FOR EXPO, la Rassegna di eventi in preparazione del Festival, intitolata DONNE VERSO L’EXPO. Le iniziative della X edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile sono state complementari con gli eventi della Regione Liguria a EXPO in occasione della Settimana del protagonismo (11 – 16 settembre 2015).  

 

COLLABORAZIONI e PATROCINI 

COMUNE DI NAPOLI UNIVERSITÀ FEDERICO II, UNIVERSITÀ L’ORIENTALE di NAPOLI, ENTERPRISING GIRLS, ASSOCIAZIONE GIOVANI DELLA CONFINDUSTRIA NAPOLI, FONDAZIONE ORDINE DEGLI INGEGNERI DI NAPOLI, DIREZIONE SINAPSI, FONDAZIONE GIC, COMPLESSO MUSEALE DI S.MARIA DELLE ANIME DEL PURGATORIO AD ARCO, ARCI GAY,  WISTER, LICEO SCENTIFICO RENATO CACCIOPPOLI. 

  Programma Festival dell Eccellenza al Femminile Napoli 18-23 marzo MARZO DONNA ( 8 marzo)

 

 

 

 

 

Comments are closed.