Dentro il Madre / Fuori il Madre

Dentro il Madre / Fuori il Madre

  • Post category:Attività

Visita congiunta dal Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco al Madre. Prosegue il ciclo di visite urbane organizzate dal Museo Madre dal titolo “Dentro il Madre / Fuori il Madre”, un itinerario tematico dal  Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco al Madre.

Sabato 3 novembre torna il ciclo di visite congiunte Dentro il Madre / Fuori il Madre, con uno speciale itinerario che partirà alle ore 10.30 dal Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco per concludersi al Madre.

La rappresentazione della morte tra sacro e profano, tra religiosità e scaramanzia, in un percorso di visita a tema che dalla tradizione popolare giunge all’esperienza della contemporaneità a Napoli. L’itinerario, muovendo dal cuore della città greca, affronterà duemilacinquecento anni di storia in una città che non ha tempo, che si racconta ed esprime la propria identità e unicità con l’arte, l’architettura, la musica, la letteratura, il teatro. La visita approfondirà il tema della morte in quei luoghi ancora sospesi tra paganesimo e cristianità, approfondendo il culto delle “anime pezzentelle” legato alla chiesa del Purgatorio ad Arco, per concludersi al Madre, con la sala monografica dedicata a Rebecca Horn e alle sue “capuzzelle”, che dialogano con le epigrafi d’epoca romana per la mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni.

Prenotazione obbligatoria, ingresso ridotto in entrambi i siti.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

T. 081 197 37 254