Finissage mostra EXTASES di Ernest Pignon-Ernest.

Finissage mostra EXTASES di Ernest Pignon-Ernest.

  • Post category:Attività

18 Maggio 2019 ore 18.00

Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

Via dei Tribunali, 39

Sabato 18 Maggio 2019 alle ore 18.00 presso il Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco si terrà il finissage della mostra EXTASES di Ernest Pignon-Ernest.

A Napoli, nel Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, l’artista francese Ernest Pignon-Ernest espone l’installazione EXTASES.

Sabato 18 Maggio 2019 è l’ultimo giorno utile per visitare la mostra e a chiusura dell’esposizione, dedicata all’estasi di otto mistiche cristiane,  alle ore 18.00 sarà possibile partecipare a una visita guidata speciale: accompagnati dalla narrazione della curatrice del Complesso Museale Purgatorio ad arco, Francesca Amirante.

L’evento rappresenta l’occasione finale per riflettere sull’arte di Pignon-Ernest e poter ancora ammirare l’installazione EXTASES nel suggestivo ipogeo di Purgatorio ad Arco.

L’opera si configura come una profonda riflessione sul rapporto tra interiorità ed esteriorità, tra anima e corpo: otto donne tra le più grandi mistiche del cristianesimo sono ritratte nel momento intimo dell’estasi.
Nell’ipogeo del Complesso del Purgatorio ad Arco si dispiegano tra oscurità e luce otto disegni autoportanti di grande formato a grandezza naturale che raffigurano le mistiche. Le opere sono collocate su una superficie d’acqua che riflette i disegni insieme allo spazio circostante.

La mostra“EXTASES”, inaugurata il 2 marzo 2019, ha riscosso un alto gradimento da parte del pubblico, rappresentando infatti un’ulteriore conferma della straordinaria occasione di valorizzazione reciproca instauratasi tra l’opera e il luogo.

Il finissage, sarà dunque un momento culturale e artistico importante per salutare la conclusione della mostra del grande artista Ernest Pignon-Ernest in un percorso tra culto, bellezza, arte e emozione.
Interverranno la curatrice del complesso museale, Francesca Amirante e Vittoria Vaino, responsabile dei servizi museali.
A seguire una straordinaria visita guidata al complesso museale e alla mostra EXTASES, con un approfondimento tematico sull’esposizione e sul culto delle anime pezzentelle.
La durata della visita è di circa 50 minuti e inizia alle ore 18.00; é consigliabile presentarsi in biglietteria per le ore 17.45.

Biglietto d’ingresso con visita guidata : € 6,00 a persona.

E’ necessario prenotarsi scrivendo a complessomusealepurgatorio@gmail.com specificando nome, cognome, telefono, numero di partecipanti.

Si avvisa che questa domenica 19 Maggio il complesso museale non sarà visitabile per consentire lo svolgimento della celebrazione liturgica in chiesa.

Per info e Prenotazioni:
mail: complessomusealepurgatorio@gmail.com
Sito internet: www.purgatorioadarco.it
Facebook: Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

CREDITS:
Foto Studio F64

> Mostra:
Ernest Pignon-Ernest
EXTASES
dal 2 marzo al 19 Maggio 2019
Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco Via dei Tribunali, 39 Napoli