Al momento stai visualizzando UÀNEMA: FESTA DEGLI ALTRI VIVI  <br>III Edizione <br>28 Ottobre – 1° Novembre 2023

UÀNEMA: FESTA DEGLI ALTRI VIVI
III Edizione
28 Ottobre – 1° Novembre 2023

  • Categoria dell'articolo:Attività

Cinque giorni di aperture gratuite straordinarie degli ipogei cittadini, alla scoperta degli antichi culti che animano il sottosuolo napoletano, tra “capuzzelle” adottate, anime “pezzentelle”, terre sante sotterranee e storie di sogni, teschi, miracoli e devozione.
La II edizione della rassegna “UÀNEMA: FESTA DEGLI ALTRI VIVI” si svolgerà dal 28 ottobre al 1° novembre 2023, per concludersi con uno special event il 2 novembre, e proporrà eventi imperdibili, tra letture, spettacoli teatrali, concerti, e show comici; per riflettere di morte e di morti, ma soprattutto per ridere con loro.

Più che un Halloween, un anti-Halloween napoletano, liberatorio e grottesco, perché questi nostri fantasmi non fanno paura ma ci ricordano che la vita e la morte sono tanto prossime che non ha davvero nessun senso prendere le cose del mondo troppo sul serio.

La rassegna prevede 3 macro-categorie di eventi totalmente gratuiti:
1.VISITE GUIDATE PRESSO CHIESE ED IPOGEI (in orario di apertura straordinario serale e notturno)
2.PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE NOTTURNE
3.PERFORMANCE TEATRALI E MUSICALI

Il COMPLESSO MUSEALE SANTA MARIA DELLE ANIME DEL PURGATORIO AD ARCO ospita l’iniziativa con visite guidate gratuite e uno spettacolo di stand up comedy

31 OTTOBRE 2023

ore 17:30, 18:00, 18:30
Visite guidate gratuite
con prenotazione obbligatoria 
Ingressi massimi per turno: 15
Durata della visita: circa 30 minuti.
Per info e prenotazioni: scrivere a complessomusealepurgatorio@gmail.com
Il sito non è accessibile ad un pubblico con disabilità motorie.
Le visite guidate sono a cura di Associazione Progetto Museo.

ore 20:45
Spettacolo di Stand Up Comedy di Vincenzo Comunale

Con i suoi monologhi Comunale spesso ribalta la realtà, evidenziandone le contraddizioni e proponendo punti di vista alternativi e sempre originali. Lo spettatore è costantemente coinvolto, non per essere preso in giro, ma per essere parte attiva dello show. Se vuole parlare di Napoli, evita i luoghi comuni; se vuole parlare della sua generazione, evita.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-spettacolo-di-stand-up-comedy-con-vincenzo-comunale-741733834867

Il programma completo della manifestazione e le modalità di partecipazione ai singoli eventi sono disponibili sul sito web istituzionale e sui profili Facebook e Instagram del Comune di Napoli.

https://www.comune.napoli.it/uanema