“EDUCATIONAL DAY” PER GUIDE TURISTICHE

“EDUCATIONAL DAY” PER GUIDE TURISTICHE

  • Post category:Attività

Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco
Via Tribunali, 39 – 80138 Napoli

Giovedì 28 MARZO 2019

ORE 17.00 

EDUCATIONAL DAY

PER SCOPRIRE UNO DEI LUOGHI PIÙ IMPORTANTI DELLA CULTURA NAPOLETANA.

Il turismo culturale è uno dei principali trend del turismo italiano, e Napoli con le sue straordinarie bellezze è diventata una meta turistica per molti.
I grandi numeri raggiunti negli ultimi anni rendono necessaria la riscoperta di un turismo autentico che permetta di immergersi in realtà culturali vere e non stereotipate, vivendo e valorizzando il patrimonio di arte e umanità di cui è ricca Napoli.
Giovedì 28 marzo 2019 alle ore 17.00 , si terrà un “Educational day”, riservato alle GUIDE TURISTICHE  ABILITATE, per scoprire uno dei luoghi più importanti della cultura napoletana: il Complesso museale Santa Maria delle anime del purgatorio ad arco.  

Nel centro antico di Napoli, lungo via dei Tribunali, si trova la chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, nota ai napoletani come la chiesa “de’ ’e cape ’e morte”. Varcandone la soglia comincia un vero e proprio viaggio nella cultura napoletana tra arte, fede, vita, morte. Dalla chiesa del ‘600, che custodisce i preziosi marmi e il Teschio alato di Dionisio Lazzari, insieme a capolavori di Massimo Stanzione, Luca Giordano e Andrea Vaccaro, si scende nel suggestivo ipogeo delle “anime pezzentelle”. La chiesa ipogea da secoli custodisce resti umani anonimi e abbandonati, teschi adottati dal popolo napoletano che diventano speciali intermediari per invocazioni, preghiere, richieste di intercessioni. Un piccolo museo allestito negli spazi dell’elegante sagrestia completa l’itinerario di visita.

Il percorso museale sarà presentato dalla prof.ssa Francesca Amirante, curatrice del Complesso Museale, e dalla dott.ssa Vittoria Vaino, responsabile dei servizi museali.
Durante l’evento, oltre l’esposizione del caratteristico aspetto storico-artistico e antropologico del sito, ci sarà un approfondimento tematico sull’installazione “EXTASES” di Ernest Pignon-Ernest, in mostra nel complesso museale fino al 28 Aprile 2019.

L’educational day è rivolto a tutte le guide abilitate nazionali che desiderano conoscere per la prima volta il complesso museale o tornare a visitarlo in occasione della mostra “Extases”.

A tutti partecipanti sarà fornito materiale informativo e d’approfondimento.

Per accreditarsi o richiedere informazioni scrivere all’indirizzo mail: complessomusealepurgatorio@gmail.com
oppure telefonare al: 3346077812 dalle ore 10.00 alle 14.00